Aggiornamento indici 2 aprile 2015

Come avevo accennato in una risposta ad un commento il 10 marzo scorso, http://bragadin.altervista.org/aggiornamento-indici-azionari/ sto testando, anzi ho testato un’elaborazione di una media esponenziale a 200 giorni (trsf200), da usare in luogo di quella a 100 giorni (trsf100).

In quest’ultimo periodo l’andamento delle borse è stato un po’ ballerino, diciamo che sembra indugiare sui massimi, senza prendere una direzione precisa. Ma questo se si guardano solo le ultime giornate. Allargando la visuale vediamo che sia trsf200 che mm200 sono al rialzo. Vediamo lo Stoxx Europe 600.

Indice STOXX600 al 2 4 2015

Anche l’andamento dello Stoxx Global 1800 è simile, ricordo che quest’ultimo indice è la sintesi delle tre macro-aree più sviluppate (Europa, Nord-America e Asia-Pacifico).

indice stoxx global 1800 02 04 2015

Come già accennato nell’articolo del 27 gennaio scorso http://bragadin.altervista.org/investire-azioni-indice-stoxx-europe-600/ il movimento al rialzo è già in corso da qualche tempo, e quindi potremmo essere vicini ad un punto di svolta. Ovviamente non si può sapere, quindi per il momento teniamo la rotta, per così dire. Per quel che riguarda il portafoglio n. 1 ho anche indicato come entrare nel mercato a movimento già iniziato (vedi http://bragadin.altervista.org/investire-azioni-come-iniziare/).

Concludo augurando Buona Pasqua a tutti.

***

Avete trovato utile questo articolo? Se si invito a cliccare sui banner e a farlo conoscere presso parenti e amici. Grazie.

Precedente Aggiornamento portafoglio 30 marzo 2015 Successivo Parliamo dei piani di accumulo (pac) – prima parte